La Casa di Cura Villa Margherita di Palermo eroga prestazioni terapeutico riabilitative ospedaliere nel “Post-acuzie”, ai sensi del DL 869 del marzo 2010 attraverso le UF di Riabilitazione Psichiatrica e Neurologica; si tratta, infatti, di cure che si inseriscono in un preciso momento della storia di malattia, successiva alla fase acuta (o di “criticità”) e precedente la fase stabilizzata (o di “cronicità”).
Progetto Terapeutico Riabilitativo - U.F Riabilitazione Psichiatrica
La Riabilitazione Psichiatrica é un approccio terapeutico che ha per obiettivo la valutazione delle abilita perdute in seguito al disagio mentale ed emotivo e l’attivazione di processi di cambiamento. L’intervento riabilitativo aiuta l’individuo a sviluppare le proprie risorse e a risolvere i problemi della vita reale, acquisendo cosi fiducia e stima di sé.
Il Progetto Terapeutico Riabilitativo adottato dalla Casa di Cura definisce le proprie caratteristiche, le tipologie di offerta, le potenzialità e le vocazioni operative, la dotazione organica con le figure professionali e le specifiche competenze , le procedure di ammissione/dimissione e di relazione con altre Strutture in relazione alle norme regionali di accreditamento, in modo da realizzare un flusso trasparente e appropriato dei pazienti verso l’utilizzo più congruo delle risorse disponibili; prevede il raggiungimento di Obiettivi Generali e di Obiettivi Specifici (Progetto Riabilitativo Individuale), attraverso una presa in carico multidisciplinare e il coinvolgimento dei familiari / caregiver e del Territorio / MMG – CSM.
Obiettivi
• Obiettivi Generali: stimolazione delle abilita di Cura del Sé (igiene, alimentazione, terapia) stimolazione delle abilita cognitivo relazionali residue.
• Obiettivi Specifici: la “guarigione” con il recupero funzionale o la “cronicità” con il recupero delle capacita di adattamento alla “stessa cronicità”, da parte del paziente e da parte dei familiari.
Periodo
• Entro trenta giorni dall’ammissione
Indicatori
La definizione degli Obiettivi Generali e Specifici nel periodo di ricovero, prevede l’applicazione e la periodica rivalutazione dei seguenti indicatori di misura:
• L’applicazione della scala di funzionamento personale e sociale del V.A.D.O per l’individuazione di un punteggio di funzionamento globale attraverso l’esame di 4 aree principali:
o Attività socialmente utili (inclusi lavoro e studio)
o Rapporti Personali e sociali (inclusi i rapporti con i familiari)
o Cura dell’aspetto e dell’igiene
o Comportamenti disturbanti e aggressivi
• L'applicazione del modello "Bio-Psico-Sociale" secondo ICF
• La somministrazione della BPRS (Profilo Psicopatologico)
• La somministrazione della VGF
• La somministrazione di ADL/IADL (scale di valutazione delle abilita personali e strumentali)
Sulle disfunzioni in tali aree si interviene attraverso una presa in carico globale - multidisciplinare del paziente con verifiche periodiche.